Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Chiudendo questo banner, cliccando in un'area sottostante o accedendo ad un'altra pagina del sito, acconsenti all’uso dei cookie.

 

  Eventi

Masullas, il borgo dove vince la solidarietà

Dettaglio evento

    Data: Domenica, 06 Maggio 2018
    Orario: Dalle ore 10:30
    Luogo: Masullas
    Descrizione evento:

    Masullas, il borgo dove vince la solidarietà

    Per i festeggiamenti del sesto anniversario dell'associazione AUSER di Masullas un regalo speciale: domenica 6 maggio il gruppo riceverà dall'Unione dei Comuni del Parte Monits un pullmino da 9 posti, attrezzato per trasporto disabili, per svolgere le sue attività.

    Da 6 anni aiutano gli anziani e i malati accompagnandoli durante lunghe visite e trattamenti medici. L'Unione dei Comuni del Parte Montis, domenica 6 maggio donerà una nuova macchina, un pullmino da 9 posti, attrezzato per trasporto disabili,  all'Associazione AUSER di Masullas, affinché abbiano i mezzi necessari per proseguire le attività di volontariato.

    Tutto nasce da un gruppo di amici, ormai in pensione, che alcuni anni fa ha deciso di costituire un'associazione per stare accanto alle persone del paese che nessuno poteva accompagnare per le visite mediche. In tanti spesso erano obbligati a pagare un servizio di taxi privato per raggiungere le strutture ospedaliere perché con i mezzi pubblici non coincidevano gli orari. Così, a turno e in base alle esigenze, il gruppo dell'AUSER non solo si preoccupava del trasporto, ma soprattutto offriva una spalla amica, qualcuno con cui chiacchierare, donando conforto e compagnia durante le infinite attese nei corridoi ospedalieri. Un vero e proprio popolo di angeli custodi, insomma, che ha cominciato garantendo il servizio ai proprio compaesani per poi estenderlo, negli anni, a tutti coloro che ne avevano necessità nell'intero territorio. 

    Quella piccola associazione nata da un gruppo di amici oggi è diventata una vera e propria "famiglia della solidarietà" con 120 soci che, non solo si occupano di aiutare malati e anziani, ma organizzano anche corsi, pranzi sociali e gite fuori porta per coinvolgere tutta la popolazione e si occupano di svolgere il servizio di nonno vigile presso le scuole.

    Col tempo hanno acquistato un'auto per effettuare gli spostamenti ma un cuore grande e volenteroso non basta e una sola auto non era sufficiente. Le esigenze aumentavano, le richieste di anziani e malati crescevano e spesso ci si è ritrovati a fare i conti con più visite lo stesso giorno e in luoghi diversi. Spostare un appuntamento per una visita medica, ovviamente, significava far passare tanti altri mesi di attesa. Così i soci dell'AUSER mettevano a disposizione la propria auto.

    Grazie a un dialogo sempre aperto e attento alle esigenze della popolazione, dall'Unione dei Comuni Parte Montis è arrivata una bellissima notizia. L'Unione, che aveva ricevuto dalla Regione Sardegna il pullmino attrezzato per trasporto disabili, ha deciso di concederlo all'AUSER per l'attività svolta che si sta diffondendo in tutto il territorio con richieste di intervento che arrivano da tutti i paesi.

    Di seguito il programma della giornata di domenica 6 maggio durante la quale si terrà la cerimonia di consegna:

    - ore 10.30, presso il Municipio, accoglienza della dirigenza regionale e locale dell'AUSER: saranno presenti il segretario Regionale dell'Auser, il presidente Regionale, la presidente di Uras e le autorità locali
    - ore 11.00, Santa Messa nella chiesa della Beata Vergine delle Grazie;
    - ore 12.00, benedizione del mezzo in piazza e saluti

    A seguire pranzo sociale per gli iscritti per festeggiare insieme il sesto anniversario della solidarietà.


    Mappa: