Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Chiudendo questo banner, cliccando in un'area sottostante o accedendo ad un'altra pagina del sito, acconsenti all’uso dei cookie.

 


Nasce il nuovo logo dell’Unione Comuni Parte Montis

Mercoledì, 12 Aprile 2017

Dopo diversi studi e qualche mese di elaborazione arriva il nuovo logo dell’Unione dei Comuni Parte Montis, che identifica il nostro territorio dal punto di vista storico/culturale e identitario.

Si tratta della Pavoncella, da sempre presente tra elementi principali della tradizione sarda, simbolo di buon auspicio, capace di attirare la felicità su una casa, nonché, nelle credenze popolari del passato, di proteggere contro gli incantesimi.

La pavoncella è tra i primi uccelli ad annunciare l’arrivo della primavera, nidifica vicino all’acqua e nella tradizione popolare è considerata la guardiana protettrice degli altri volatili della palude.

Nella versione definitiva, l’immagine viene posta davanti alle morbide colline del Parte Montis. Questi elementi vengono racchiusi nella mezza ellisse sottostante, che li congiunge e raccoglie come in un calice, simbolo che riprende la femminilità, la fertilità e la floridezza della la terra.

Da qui in avanti, dunque, la pavoncella identificherà la nostra Unione dei Comuni, e speriamo accompagni con buoni auspici tutta la strada, faticosa ma importante, che il nostro territorio ha deciso di percorrere per la crescita e lo sviluppo comune.